Pianifica • esplora • visita

Museo MAXXI

MAXXI
Museo Nazionale del XXI secolo

Selezionato tra 1500 progetti provenienti da 30 Paesi europei, il sito web del museo italiano conquista il premio del pubblico al The Lovie Awards, uno dei più importanti riconoscimenti europei per i progetti digital.

 

La sfida

La sfida di questo progetto è stata concepire un portale in grado di restituire fedelmente la complessità di uno spazio espositivo che è al contempo un vero e proprio “hub” per la vita artistica e culturale della città di Roma, plasmando la pluralità di attività quotidiane del Museo in un’architettura digitale concettualmente ordinata e semplice da esplorare.

Questo è stato possibile grazie ad un layout design essenziale ed elegante, progettato per semplificare l’organizzazione e la fruibilità dei contenuti, garantendo all’utente un’esperienza di navigazione realmente intuitiva e sempre coinvolgente.

Il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo scegliere Amaranto per immaginare non un semplice sito web ma uno spazio digitale multiforme, pulsante e in continua evoluzione.

Dialogando idealemente con le forme architettoniche di Zaha Hadid il progetto www.maxxi.art si è sviluppato come un crocevia di percorsi attraverso le collezioni, le mostre e la complessa offerta culturale del Museo.

Due gli obiettivi che Amaranto ha messo al centro del suo impegno progettuale: valorizzare l’immenso patrimonio estetico e comunicativo del Museo e consolidare il suo posizionamento come hub internazionale della cultura e creatività contemporanee, cantiere aperto in cui l’arte indaga sè stessa e immagina ogni giorno il proprio futuro.

Amaranto ha elaborato un concept che ha esploso l’identità del Museo in un layout elegante, plastico, minimale.

La ricerca di soluzioni estetiche innovative non ha sacrificato l’esperienza utente ma ha anzi creato nuove opportunità di sperimentazione sull’UX Design, che hanno trovato un fulcro fondamentale nella creazione di menu dinamici e di architetture navigazionali semplici quanto raffinate.

Un parallelo lavoro ha coinvolto la progettazione del CMS, pensato per garantire al Museo un sistema semplice e intuitivo di gestione, aggiornamento e monitoraggio dei contenuti.

Nel 2015 il sito ottiene il premio internazionale Lovie Awards come miglior progetto digital nella categoria arte. Si aggiudica inoltre un premio al Digital Think-in, the digital voice of museums per l’innovazione digitale e tecnologica nel settore culturale.

l progetto www.maxxi.art è ancora oggi un bechmark internazionale per i progetti digitali legati all’arte contenporanea.

Per Amaranto è soprattutto un luogo nel quale continuare a immaginare nuove forme di progettazione e comunicazione digitale, in completa simbiosi con la mission del Museo.