Un’identità visiva per Pompei e l’arte contemporanea

Pompeii Commitment

Cliente

Parco Archeologico di Pompei

L’arte contemporanea incontra Pompei

Il progetto che parte dalla visione di creare una collezione di Arte Contemporanea all’interno del Parco Archeologico di Pompei.

Pompeii Commitment. Materie archeologiche è il primo programma d’arte contemporanea a lungo termine istituito dal Parco. Il progetto intende riconfigurare il sito archeologico come luogo di una contemporaneità artistica invitata a dialogare con la materia archeologica di Pompei. Lo spazio virtuale di questo dialogo che Amaranto è chiamata a immaginare deve sapere accogliere e far coesistere le molte anime del progetto: ricerca artistica e curatoriale a distanza e in situ (Digital Fellowship), contributi artistici digitali (Commitment), raccolta di testimonianze (Fabulae) e documenti (Historiae), collezione indefinita (Collectio), museo ipotetico e transdisciplinare (Inventario), biblioteca in formazione (Biblioteca di Archeologia e Futurologia).

Amaranto dona al progetto una visual identity originale, il cui concept ruota attorno all’idea di “incompletezza“, motore concettuale di un progetto la cui missione è “completare” la materia archeologica attraverso la ricerca in un dialogo fra antico e contemporaneo

Questo dialogo fra antico e contemporaneo trova il suo esito formale più importante in pompeiicommitment.org, un luogo che è al tempo stesso spazio espositivo, di fruizione dei contributi digitali elaborati da artisti di tutto il mondo (i commitments) ed opera, creazione digitale esso stesso.

Il sito ripensa e riplasma organicamente la propria struttura, i propri contenuti e la propria fisionomia seguendo le suggestioni degli artisti che di volta in volta lo abitano, diventando uno strumento della loro arte.


pompeiicommitment.org