Wael Shawky

I Am Hymns of the New Temples

12-14 maggio 2023

Parco Archeologico di Pompei

Wael Shawky  I Am Hymns of the New Temples- أنا تراتیل المعابد الجدیدة  è l’opera filmica dell’artista egiziano, vincitrice del bando PAC – Piano per l’Arte Contemporanea 2020 promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea.

Girata nell’estate del 2022 fra le rovine dell’antica città di Pompei, colpita dall’eruzione del Vesuvio nel 79 dc, la nuova opera filmica di Shawky mostra ciò che affiora alle soglie fra le diverse culture che rendono Pompei un vero e proprio teatro di narrazioni differenti ma inevitabilmente connesse. Basando la sua narrazione sulla mitologia greco-romana, e raccontandone le sovrapposizioni con gli antichi culti egizi, Shawky rimette in scena le stratificazioni delle narrazioni antiche, e come esse abbiano contribuito a riplasmare le relazioni fra storia e mito nella proliferazione delle loro ulteriori versioni.

I Am Hymns of the New Temples è il risultato della collaborazione fra il Ministero della Cultura e il Parco Archeologico di Pompei nel contesto del programma Pompeii Commitment. Materie archeologiche, coideato da Massimo Osanna e Andrea Viliani.

Amaranto ha realizzato l’immagine coordinata dell’evento, dall’identità visiva al book e alle locandine, curando in parallelo tutte le declinazioni digitali del progetto, all’interno del portale pomepeiicomittments.org e sui profili social dedicati

Still I Am Hymns of the New Temples © Wael Shawky, 2023
Foto proiezione teatro piccolo © Amedeo Benestante, 05/2023